Classic blue, colore dell'anno 2020

Siamo lieti di comunicarvi che in data odierna Pantone ha comunicato il colore dell'anno 2020: CLASSIC BLUE! Nozze in blu È questo il colore basico che detterà lo stile e il design dell’anno in arrivo.

Infatti il Pantone Color Institute (la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali fornendo consulenza alle aziende in merito al colore nell'identità visiva del marchio e dei prodotti) ha rivelato la nuance dell’anno 2020, definito CLASSIC BLUE 19-4052, una tonalità profonda come il cielo all’alba. Sarà questo il colore che influenzerà lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in vari settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
La scelta del colore dell’anno è il risultato di un’attenta valutazione dell’analisi delle tendenze: ogni anno gli esperti esaminano le nuove influenze nel campo del colore che l’ambiente stesso suggerisce. Dal mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, dalle collezioni d’arte itineranti ai nuovi artisti di strada, dalle mete turistiche ai nuovi stili di vita. Anche le nuove tecnologie, i nuovi materiali, le piattaforme social e i nuovi stili di vita influenzano la scelta del colore dell’anno.
Tuttavia noi di Spiccavolo, eterni sognatori, vogliamo pensare che questo nuovo colore sia stato ispirato dalla necessità vitale di salvaguardare il mare e il cielo dall’inquinamento smisurato che la modernità ha provocato!

A distanza di 20 anni, quando il colore dell’anno fu Cerulean, torna un colore simbolo di speranza, serenità e fiducia nel futuro. Classic Blue, tonalità di blu molto versatile, sarà il pilastro dei guardaroba modaioli di tutte le donne, sostituirà il famoso nero. Già il mondo della moda aveva anticipato con le collezioni di Badgley Mischia, Salvatore Ferragamo e Marco De Vincenzo l’arrivo di questa tonalità di colore.
Questa nuance di colore elegante e rassicurante ma al tempo stesso semplice e moderno sarà diffuso, come dicevamo, anche negli arredi d’interni. In primis questo colore è idoneo al soggiorno della casa, luogo dove si condividono momenti e chiacchierate in famiglia sempre pronto ad accogliere gli ospiti. È questa una tinta che crea dei bei contrasti con il bianco e i neutri ben accostandosi anche al legno oppure nella scelta tessile ottimale per il velluto di un divano o semplicemente per un dettaglio di arredo come un cuscino. Anche nelle pareti sarà molto diffuso dando all’ambiente uno stile contemporaneo senza appesantire.

Per ciò che riguarda il nostro settore, il settore Wedding, noi di Spiccavolo abbiamo più volte consigliato ed utilizzato questa tonalità di colore in quanto molto elegante, sobria e infinitamente ricercata, che si presta ad ogni ambito dell’organizzazione di un evento: dall’arredamento della chiesa, all’addobbo, al tema mare, al tema cielo stellato, alla torta decorata con i mirtilli… partendo dal dettaglio blu beneaugurante che ogni sposa deve indossare!

Ricordiamo le scelte passate degli ultimi anni che noi di Spiccavolo abbiamo raccontato:
- 16-1546 LIVING CORAL (2019)
- 18-3838 ULTRA VIOLET (2018)
- 15-0343 GREENERY (2017)

Pantone colori dell'anno Pantone colore dell'anno 2020 Classic Blue

5 dicembre 2019

calendario