ROSE STABILIZZATE:

cosa sono, quanto durano, come trattarle

Negli ultimi anni la vendita di fiori e piante stabilizzate, in particolare le rose, ha avuto un incremento considerevole, tant’è che i produttori faticano a stare dietro alle moltissime richieste.
Purtroppo ancora c’è una certa ignoranza in materia e i rivenditori se ne approfittano per offrire le loro rose che “durano in eterno”. Sarà vero?
A noi di Spiccavolo ci vengono spesso rivolte due domane su tutte: sono vere? Quanto durano?
Proviamo quindi a fare un po’ di chiarezza…

rose

Si tratta di fiori VERI e come tali hanno una durata limitata nel tempo. Possiamo tuttavia affermare che fiori di qualità tenuti in condizioni d'uso ottimale conservano la loro bellezza per MOLTI ANNI.
Purtroppo è molto difficile parlare di durata di vita perché numerosi sono i fattori che la influenzano. Non parliamo poi solo di durata ma anche di qualità, infatti nel tempo alcuni fiori tenderanno a perdere leggermente il loro colore, altri scuriscono, alcuni raggrinziscono, alcuni possono curvarsi: queste variazioni però non arrivano da un giorno all’altro ma si potrà notare un lento cambiamento nel tempo.
Diffidate dunque da chi vi offre rose stabilizzate eterne perché non esistono.

Ecco un vademecum per aiutarti a mantenerla inalterata il più a lungo possibile nel tempo: rose

  • Non innaffiare
  • Toccarla il meno possibile
  • Evitare l'esposizione prolungata alla luce diretta del sole
  • Non esporre nelle vicinanze di una fonte di calore (radiatori, alogeni, camini…)
  • Tasso di umidità raccomandato inferiore al 70%
  • Rimuovere occasionalmente la polvere, meglio se con un delicato getto d'aria.
  • Utilizzare in interni

PROCESSO DI STABILIZZAZIONE

Le grandi ditte che si occupano di stabilizzazione coltivano fiori e piante proprio in vista del processo di stabilizzazione. Hanno campi di coltivazione nei luoghi ideali per la nascita, la crescita e il raggiungimento in modo naturale di bellissimi fiori biologici, rispettando i periodi propizi dettati dalla natura.
Subito, appena raccolto, il fiore viene sottoposto al processo di stabilizzazione. La linfa e l’acqua presenti nel fiore vengono fatti evaporare per far posto dopo qualche giorno ad un nuovo fluido, una miscela 100% vegetale e biodegradabile, priva del tutto di ingredienti tossici.
L'intero processo di stabilizzazione dura da una settimana a un mese in funzione delle dimensioni dei fiori o piante da stabilizzare. Alla fine del processo si ottiene un prodotto unico e naturale che rimane bello e immutato a lungo praticamente senza manutenzione.
Piante, fogliami, muschi, fiori subiscono tecniche di stabilizzazione diverse: capillare, ad immersione, a spruzzo. Il fiore in particolare viene stabilizzato con la tecnica della doppia immersione. La prima immersione, in una soluzione alcolica pura per 24 ore, serve a disidratarlo mantenendo la sua forma originale. Purtroppo durante questa fase il fiore perde completamente la sua colorazione originale. La seconda soluzione di immersione è composta da alcool, glicole propilenico, glicerina e coloranti alimentari.

rose

Le prime tre sono responsabili della reidratazione del fiore, mentre i coloranti alimentari gli conferiscono il colore desiderato. Le teste dei fiori sono stabilizzate senza i loro steli poiché questi ultimi assumerebbero il colore del fiore. Una volta usciti dal bagno, vengono puliti e asciugati e posti ad essiccare per un tempo che varia da una specie all'altra, a seconda della loro spugnosità e/o porosità.
È proprio grazie alla lunga durata di conservazione, alle diverse possibilità di trasporto e stoccaggio rispetto ai fiori freschi che quelli stabilizzati risultano essere a basso consumo di energia e un'impronta di carbonio significativamente inferiore anche rispetto alla produzione di fiori artificiali. Preferendo quindi i fiori stabilizzati aiuti anche tu a proteggere l'ambiente.

IL FUTURO

rose

Il futuro vedrà una crescita esponenziale nella produzione e utilizzo delle piante stabilizzate. Le grandi ditte di produzione stanno sviluppando nuove e innovative tecniche grazie a conoscenze in continua evoluzione.
Le possibilità creative sono infinite. E voi non dovete fare altro che tornare a visitare le nostre pagine e chiederci informazioni sulle nostre composizioni sempre nuove e sui nostri prezzi molto competitivi.
Spiccavolo si fornisce presso le migliori ditte di fiori stabilizzati nel panorama mondiale, che producono piante estremamente resistenti e di lunga durata.

marzo 2019

calendario catalogo rose stabilizzate Spiccavolo rose

Potrebbero interessarti anche: