Appunti e spunti di una Wedding Planner 2017

Galateo delle seconde nozze

galateo delle seconde nozze

La scenografia del secondo matrimonio, secondo il galateo, deve essere molto più sobria rispetto a quella del primo: anche il numero degli invitati sarà molto più ristretto.
Per il secondo matrimonio non si fanno più annunci scritti: l'invito viene fatto esclusivamente per telefono.
L'abito da sposa tradizionale non è adatto, in quanto viene a mancare tutta la simbologia del primo matrimonio; si dovrebbe evitare anche il bianco, tradizionale simbolo di purezza. Un tailleur chiaro per la sposa e un abito scuro per lo sposo saranno l'abbigliamento ideale ed il bouquet non sarà tutto bianco.
No assoluto a paggetti e damigelle, nemmeno se si tratta dei propri figli.
La sposa non dovrebbe essere accompagnata dal padre: in questa occasione è preferibile che si presenti all'altare col futuro marito.
No assoluto alla torta multipiano e a festeggiamenti eccessivi: assai preferibile un piccolo ricevimento a casa, dopo il breve viaggio di nozze.
Il servizio fotografico dovrebbe essere evitato e sostituito con foto scattate dagli amici.
I figli del primo matrimonio, se maggiorenni, si avrà l'accortezza di invitarli solo se sono d'accordo di partecipare, dopo averli avvisati precedentemente.

Non sempre ciò che indica il galateo ci appartiene per questo motivo noi di Spiccavolo abbiamo opzioni diverse per chi vuole viversi le seconde nozze in modo adeguato ma personale.

Luglio 2017

calendario