Appunti e spunti di una Wedding Planner 2020

Animazione e intrattenimento

animazione e intrattenimento nozze

Negli ultimi anni, quando ci si incontra con le coppie di futuri sposi emerge la loro preoccupazione riguardo agli ospiti che potrebbero annoiarsi, da qui una serie di opzioni per far divertire i partecipanti al ricevimento, la ricerca di quell’animatore o musicista, disegnatore…
Partiamo dall’idea che l’ospite di un ricevimento di nozze in primis dovrebbe partecipare alla gioia della nuova famiglia che si è composta: quindi la noia è annullata. Inoltre, come sempre consigliamo alle nostra coppie di futuri sposi l’animazione o intrattenimento, qualora di scelga di adottarla, non deve soffocare l’essenza in sé dell’evento ma, nel caso, accompagnarla senza prevaricare tutto ciò che si è pensato per il giorno più bello.
Abbiamo deciso quindi di darvi una visione di massima dell’intrattenimento delle nozze e, qualora lo desideriate, faremo degli approfondimenti.

Innanzitutto, quando si opta per l’intrattenimento bisogna scegliere i vari professionisti secondo il tipo di ospiti presenti: bambini piccoli, adolescenti, persone di una certa età… nonni. In secondo luogo si deve scegliere un coinvolgimento generale degli ospiti oppure per ogni gruppo un intrattenimento adeguato. Attenzione però, come definito dal vocabolario di lingua italiana, intrattenere significa tenere compagnia, intrattenere una conversazione, passare del tempo con qualcuno soffermandosi su un argomento… Ciò vuol dire che se si decide per un intrattenimento musicale, questo, non dovrà avere un volume troppo alto né sovrastare le voci degli ospiti ma, semplicemente, fare da sottofondo all’intero evento.

Voi festeggiati dovete essere il centro di tutto, dovete essere sempre presenti anche se scegliete di far intervenire dei professionisti che, sicuramente, sapranno svolgere la loro attività di animazione ma che senza la vostra presenza non potranno coinvolgere pienamente gli ospiti: siate presenti e partecipi, gli ospiti sono lì per voi, e sarà un grande successo!

Se affiderete il vostro matrimonio ad una Wedding Planner sarà sua cura seguire l’intero evento, quindi, anche controllare le tempistiche e le modalità dei professionisti dell’intrattenimento; qualora, invece desideriate organizzare da soli, è bene che diate dei compiti definiti e precisi agli intrattenitori facendo particolare attenzione a luoghi e tempi da dedicare alle varie attività parallele al ricevimento. È fondamentale, per evitare brutte sorprese, se, ad esempio, si decide di avere musica dal vivo, prendere accordi con la location che ospiterà il banchetto nuziale, informare su cosa si intende organizzare anche per ottimizzare il lavoro del servizio stesso. Questo accorgimento sarà utile per coordinare il servizio dei camerieri che posizioneranno e distanzieranno i tavoli secondo lo spazio dove verrà posizionata la musica. È bene definire, quando prenderete accordi con il musicista, se questo dovrà offrire un servizio di musica dal vivo come sottofondo o invece animare con musica da ballo (in questo caso i primi a danzare sarete voi, quindi, se pensate di aprire le danze con un valzer è bene che proviate nei mesi precedenti in una sala da ballo).
Da non sottovalutare che gli ospiti più vicini allo strumento musicale saranno quelli più penalizzati: tenetene conto quando penserete alla disposizione dei tavoli!!!
Ricordate che la musica dal vivo grazie al contatto diretto con gli ospiti regala sempre un grande entusiasmo se concordate in anticipo le pause musicali con il musicista e il ristoratore. La nostra idea è così strutturata: durante l’aperitivo, per accogliere e accompagnare ospiti e sposi al buffet di benvenuto, una musica soft e di sottofondo (cantata e/o suonata); durante il pranzo o la cena è sconsigliato proporre musica dal vivo, potete indicare ai vostri musicisti un sottofondo di canzoni italiane o straniere, secondo il vostro gusto, così da non disturbare, bensì, accompagnare le conversazioni dei commensali. Tuttavia vi consigliamo di proporre ai musicisti e al ristorante delle pause tra le portate – ad esempio trai primi e i secondi oppure nella pausa sorbetto – che saranno ottime occasioni per la vera animazione del matrimonio e anche un modo si "sgranchirsi le gambe" e non stare troppo tempo seduti. Queste pause sono anche utili per proporre giochi, karaoke, musica dal vivo e balli di gruppo…; dopo il pranzo o la cena è il momento della vera e propria festa, si possono inserire il ballo liscio per i parenti e gli eventuali scherzi degli amici mantenendo il clima di divertimento senza scadere nell’invadenza!

La scelta della formazione musicale (dal musicista singolo all’intera band, al deejay, dalla musica dal vivo, all’uso di musica registrata) è variabile in base ai vostri gusti e soprattutto al vostro budget destinato alla musica. Tenete, comunque, presente che in generale l’intrattenimento musicale è meno costoso di altre forme di intrattenimento e di altri servizi legati al matrimonio, torniamo quindi a consigliarvi, se non vi avvalerete dell’aiuto di una WP di stabilire il budget da dedicare all’intrattenimento ma soprattutto di stabilire i servizi irrinunciabili nel giorno del vostro matrimonio.

Qualora nel matrimoni siano presenti 4/5 bambini dai 2/3 anni fino a i 12 vi consigliamo l’animazione per bambini che permetterà ai genitori di godersi la festa e la compagnia degli ospiti e ai bambini di trascorrere una giornata all’insegna di gioco e allegria. Infatti, di solito, l’animatrice per bambini intrattiene i più piccoli con trucca bimbi, baby dance, giochi di gruppo, palloncini di varie forme e colori…
Oltre alle attività di musica e di intrattenimento dei bambini ci sono molti servizi apprezzati dagli ospiti non più giovanissimi: i maghi e prestigiatori, gli spettacoli di sand art o sand animation ovvero gli spettacoli di animazione con la sabbia, gli artisti di strada, uno spettacolo cabarettistico, il video degli sposi, uno spettacolo su schermo ad acqua, la torta acquario, uno spettacolo piromusicale.

Qualunque sia la vostra scelta ricordate sempre che l’animazione è un’arma a doppio taglio perché facilmente si può scadere nell’invadenza, infatti l’intrattenimento deve essere brillante, apparentemente semplice, mai volgare né rozzo, sempre fine e mai sguaiato nel rispetto dell’intimità dell’evento e della timidezza degli ospiti. Qualunque tipologia scegliate tutto va bene purchè nel rispetto del buon senso, del buon gusto e dell’armonia dell’intero evento. In ogni caso vi ripetiamo il consigli di parlarne con la location e il fotografo al momento della prenotazione
Buon divertimento!

febbraio 2020

calendario