Appunti e spunti di una Wedding Planner 2020

Rito della sabbia

rito della sabbia

Il rito della sabbia per il matrimonio:
origini, formula, significato e suggerimenti per lo svolgimento.

Molto popolare tra gli sposi che scelgono la cerimonia all’americana, il rituale della sabbia può essere celebrato all’interno della funzione religiosa se si ottiene l’approvazione del parroco, durante il rito civile, nel caso di matrimoni simbolici, cioè quando non è possibile sposarsi civilmente, e anche nel caso del rinnovo delle promesse di nozze.

Gli sposi che scelgono il rito della sabbia dovranno dotarsi di tre vasi e di sabbia di due colori diversi, uno per la sposa e uno per lo sposo.

Ma cos’è il rito della sabbia? il rito della sabbia Le origini del rito della sabbia sono antichissime e si fanno risalire alle tribù nativo-americane e secondo alcuni anche a quelle hawaiane, popoli che si sposavano appunto sulla sabbia e non in edifici sacri come le chiese moderne.
Se vi state chiedendo il significato del rituale della sabbia, sappiate che rappresenta la congiunzione di due vite in una sola, l’unione di due anime, l’inizio di un percorso insieme che durerà tutta la vita. Per meglio dire: ognuno degli sposi custodisce un contenitore con della sabbia dai colori diversi, che verrà versata contemporaneamente in un vaso trasparente più grande, unendo così le anime in unica entità all’interno della quale, però, ognuno mantiene la propria indipendenza, la propria individualità, simboleggiata dai diversi colori.

Chi celebra il rito? Il rito può essere celebrato da un officiante o, volendo, da qualche parente o amico disponibile – come già detto sopra o nello spunto di novembre - che abbia le caratteristiche necessarie a tale attività ad evitare errori, noia o addirittura un flop del rito stesso.

Per aiutarvi vi forniamo un paio di schemi che possono esservi di aiuto nella predisposizione dell’intero rituale secondo la vostra decisione. Sapendo che il rito vero e proprio ha una durata di 5/7 secondi è necessario organizzare tutto il rito focalizzando l’attenzione nel centro che è il momento in cui si versano le sabbie nel vaso grande.

  • "L’amore è la forza eterna della vita. L’amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l’incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente."
  • "(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia."

Oppure

  • OFFICIANTE: "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente."
  • OFFICIANTE: "A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 3 colori di sabbia."
    (la sposa, lo sposo e l’officiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).
    OFFICIANTE: "Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio."
    (Officiante versa la sabbia)
    OFFICIANTE: "Poi versiamo i singoli colori, che rappresentano voi... nome Sposa e... nome sposo, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui".
    (Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)
    OFFICIANTE: "Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”.


Per dare un tocco in più noi di Spiccavolo vi consigliamo di realizzare delle bomboniere con un po’ di questa sabbia, donerete ai vostri invitati con un ricordo indelebile della vostra unione.

dicembre 2020

calendario