Appunti e spunti di una Wedding Planner 2020

La damigella d'onore

la damigella d'onore

Origini
Il ruolo della damigella d’onore ha origini antichissime, proviene, infatti, da credenze dall’antico Egitto.
Si narra che a quel tempo si temesse che gli spiriti maligni potessero intralciare il percorso di passaggio della giovane sposa verso la sua nuova vita, quindi – per far sì che non fosse riconosciuta e per depistare le cattive presenze – un gruppo di donne l’accompagnavano vestite in modo simile a lei.
Nel corso del tempo le damigelle di nozze sono diventate un simbolo dello status sociale di una famiglia: tante più amiche la sposa poteva permettersi di mostrare in pubblico, tanto più dimostrava il suo benessere economico. L’immagine di avere un lungo seguito di fanciulle al proprio cospetto rappresentava infatti un segno di potere e di influenza: tra le famiglie più nobili le relazioni sociali erano importanti anche per questo motivo.

In Italia
Noi italiani abbiamo acquisito questa tradizione dagli Stai Uniti, infatti si tratta di un’usanza tipicamente americana, ove tra le damigelle della sposa rigorosamente tutte uguali nell’abbigliamento, c’è quella d’onore, ovvero la testimone che firmerà il documento del matrimonio. Normalmente la damigella d’onore si distingue dalle altre per l’abito che indossa che sarà dello stesso colore e della stessa stoffa, ma tendenzialmente realizzato in un modello più elaborato (molte volte si tratta di un abito lungo da cerimonia). Attenzione però, come insegnano molti film di Hollywood, le damigelle dovranno sempre avere un loro corrispettivo maschile. Tenetelo a mente se vorrete rispettare questa usanza alla lettera.

Qui In Italia la figura della damigella è sempre stata sostituita dal più noto “paggetto”: il bambino con l’importante compito di consegnare le fedi nuziali ai due sposi, appena prima del momento dello scambio delle frasi per promesse di matrimonio.
Le damigelle esistono, ma non sono persone adulte: si tratta di bambine che, agghindate con ghirlande di fiori e vestite con i loro abiti da cerimonia per bambine, aprono il corteo nuziale anticipando l’ingresso della sposa, mentre l’organo suona la marcia nuziale e loro spargono lungo il corridoio centinaia di petali di rose. damigelle

Oggi le damigelle sono figure che si prestano a un milione di possibilità diverse. Tanto per cominciare, le ragazze che assumeranno questo ruolo non dovranno per forza essere nubili, né tantomeno single: potrebbero essere le fidanzate o mogli dei testimoni dello sposo, in una situazione di ideale equilibrio. Una di loro potrebbe essere la testimone della sposa, oppure potrebbe trattarsi di un gruppo a parte di “amiche speciali” che supportano quella che di loro sta per convolare a nozze, specialmente nelle fasi preparatorie.

Come scegliere la damigella d’onore?
La damigella, deve essere una persona molto cara alla coppia che avrà il compito di offrire un grandissimo sostegno emotivo in uno dei giorni più importanti della vita di una donna, sarà parte integrante di ogni matrimonio e avrà un ruolo non trascurabile all’interno di esso.

La damigella d’onore dovrà essere una vera e propria assistente personale della sposa, dovrà accompagnarla in tutte le varie “uscite organizzative”, dalla scelta della chiesa per la cerimonia alla selezione dei fiori, dalla scelta dell’abito da sposa alle partecipazioni fino addirittura alla scelta degli articoli da inserire nella lista nozze. Concludendo, la damigella d’onore sarà uno dei supporti principali della sposa, la dovrà aiutare a pianificare le nozze, a prendere decisioni importanti durante la fase di progettazione di tutto l’evento e la guiderà nel disbrigo di moltissime faccende, per questo motivo, solitamente, si richiede di essere damigella d’onore o alla sorella della sposa oppure ad una amica molto stretta. Trascorrerà molto tempo insieme all’amica/futura sposa durante i mesi che porteranno al giorno del fatidico sì ricordando, consolandola e supportandola anche nei momenti di smarrimento e ansia che hanno le spose, cercando di coinvolgerla in giornate di trucco, relax, acquisti… in totale allegria e spensieratezza, come solo una vera amica sa fare!

I compiti della damigella d'onore durante la cerimonia e il ricevimento
Forse una delle cose più divertenti di cui dovrà occuparsi la damigella d’onore insieme alle amiche della sposa che coordinerà, sarà l’organizzazione della festa di addio al nubilato, serata che verrà offerta alla sposa dalle damigelle.
Dopo aver seguito tutta la fase dei preparativi del matrimonio, arrivate a circa una settimana dal grande evento, la damigella d’onore dovrà eseguire una sorta di check list, preoccupandosi di contattare tutti gli assistenti per controllare che nessuno si stia facendo prendere dal panico e soprattutto per confrontarsi magari con il testimone dello sposo e allinearsi su tutte le cose che dovranno essere fatte, inoltre, la notte prima del matrimonio, ove è possibile, è consigliabile trascorrerla con la sposa in modo da tranquillizzarla e farle passare quelle ore con serenità, in modo da rassicurarla e farle scaricare la tensione magari guardando le foto dell’infanzia o guardando insieme un film divertente!

Da non sottovalutare è che, la damigella d’onore dovrà incaricarsi anche di tutte le commissioni dell’ultimo minuto, soprattutto il giorno stesso del matrimonio, momento in cui la sposa avrà il maggiore bisogno di attenzioni e in cui potrà farle moltissime richieste dettate dall’ansia per l’evento. damigelle
La mattina stessa del matrimonio, la damigella d’onore dovrà preoccuparsi di controllare che tutto sia pronto e al proprio posto, vestiti, accessori, scarpe, etc… inoltre dovrà essere a piena disposizione sia del parrucchiere che del truccatore, ma soprattutto dovrà aiutare la sposa a vestirsi.
Un consiglio è quello di crearsi un piccolo “kit di emergenza”, in cui inserire tutte quelle cose che potrebbero essere utili (alla sposa e non) durante quella giornata, come ad esempio: fazzolettini, collant, antidolorifici, trucchi per un rapido ritocco makeup, un pettine/spazzola, una limetta per unghie, lacca per capelli e magari anche un piccolo kit medico e di cucito da tenere in auto in modo tale da essere organizzatissima per qualunque evenienza.

Superata la fase dei preparativi, solitamente la damigella d’onore e le altre damigelle, arriveranno al luogo della cerimonia insieme alla madre della sposa e procederà alla disposizione di tutti i presenti per l’entrata in chiesa, rispettando gli ordini classici e occupandosi anche degli ultimi ritocchi della sposa immediatamente prima della sua entrata.
Durante la cerimonia la damigella d’onore sarà tenuta a badare al bouquet della sposa e ai suoi guanti (qualora decidesse di indossarli) e le riconsegnerà il tutto prima di uscire dal luogo della cerimonia; sarà inoltre lei a custodire ed essere responsabile della fede dello sposo fino al momento in cui la sposa non la porrà all’anulare sinistro del suo compagno.
In molti casi potrebbe esserle richiesto di fare anche da testimone della sposa, per questo motivo, dovrà allora, a cerimonia ultimata, assieme agli altri testimoni, firmare i vari documenti matrimoniali. Una volta usciti dal luogo della cerimonia, si dovrà rendere disponibile nella gestione delle fotografie e dovrà essere presente per tutte le richieste della sposa.

Innanzitutto la damigella d'onore può essere una, in qualità di migliore amica o sorella della sposa, oppure si può decidere di delegare questo compito a più amiche o parenti fino ad un massimo di otto.
Le regole di bon ton inglesi in merito al loro incarico durante la celebrazione del rito sono bene precise:
se sono meno di tre aprono il corteo nuziale ed entrano in fila una per una;
se sono pari procederanno a coppia verso l'altare aprendo la navata alla sposa;
se sono dispari una da sola apre il corteo prima della sposa e le altre la seguono sempre in coppia.

Giunti al luogo del ricevimento e aiutata dalle altre damigelle, la damigella d’onore dovrà accogliere gli ospiti come fosse una hostess, facendoli sentire a proprio agio e dando loro tutta l’ospitalità che difficilmente gli sposi riuscirebbero a dare a ciascuno degli invitati, per questo motivo, avrà anche il permesso, di tanto in tanto, di girare tra i tavoli per vedere se gli invitati avessero bisogno di qualche cosa.
Anche durante il ricevimento dovrà prendersi cura del bouquet della sposa in modo tale che non possa essere danneggiato e dovrà adoperarsi per mantenerlo fresco fino al momento del lancio.

Anche se il discorso durante il ricevimento è tradizionalmente una prerogativa che si lascia al testimone più importante dello sposo, è sempre meglio che anche la damigella d’onore si prepari due righe perché ormai in moltissimi matrimoni sono entrambi a dire qualche parola.
Dopo che saranno stati eseguiti il primo ballo, riservato esclusivamente alla sposa con il padre, che poi verrà sostituito dal marito e gli altri balli come prevede il galateo del matrimonio, la damigella d’onore si dovrà unire alle danze accompagnata di solito dal testimone dello sposo e da lì si aprirà la pista da ballo, alla quale, a seguire, parteciperanno anche le altre damigelle che avranno il compito di cominciare ad animare la serata impegnandosi anche a coinvolgere gli invitati senza essere troppo invadenti e invitando a ballare alcuni ragazzi qualora non avessero una compagna.
La damigella d’onore non dovrà dimenticare che durante tutto il ricevimento, sarà suo compito prendersi cura del vestito della sposa, aiutarla a sedersi e alzarsi e qualora fosse necessario, accompagnarla in bagno; inoltre, dovrà aiutare gli sposi a consegnare bomboniere e confetti e rimanere fino alla fine del ricevimento aiutando a raccogliere tutti i regali di nozze che gli sposi avranno ricevuto durante quella giornata.
Qualora la damigella d’onore avesse alcuni problemi, spetterà alle altre damigelle aiutarla in tutto e per tutto in quei compiti che non dovesse riuscire a portare a termine e soprattutto, durante il ricevimento, dovranno preoccuparsi di darle il cambio di tanto in tanto qualora ce ne fosse bisogno.
In ultima ma non per importanza, le damigelle dovranno essere sempre sorridenti, gentili e avere infinita pazienza con la sposa, dato che i preparativi del matrimonio e il giorno stesso potrebbero stressarla parecchio; dovranno sorridere sempre e impegnarsi ad avere un viso felice in ogni momento perché saranno il più importante sostegno emotivo che la sposa avrà durante quella giornata quindi un vero e proprio punto di riferimento.
damigelle
Quali sono le spese a carico della damigella?
Una cosa molto importante e che spesso non molti sanno è che spetteranno alle damigelle tutte le spese relative al proprio abbigliamento, agli accessori, alle scarpe, ai trasporti e ai regali dell’addio al nubilato e matrimonio (regali che spesso vengono fatti da tutte le damigelle insieme in modo tale da avere un budget più alto per l’acquisto), mentre invece potrebbero talvolta essere offerte dalla sposa le spese per le acconciature, il make-up, manicure, pedicure e piccoli gioielli e sarà invece dovere certo della sposa l’acquisto dei bouquet.
Per ogni cosa, dall’abito agli accessori, dal makeup all’acconciatura, la damigella dovrà seguire i gusti della sposa, senza criticarli ma assecondandoli.

Un ragazzo può fare da “damigella d’onore”?
Certo, non c’è alcun problema! Qualora la sposa avesse come amico più intimo un uomo, potrà comunque decidere di affidare a lui i compiti della damigella d’onore, in questo caso, significa che tutti gli eventi che tradizionalmente sarebbero stati esclusivamente per invitate femminili (come ad esempio addio al nubilato o altri party prima del matrimonio) dovranno invece essere aperti ad ambo i sessi.
In questo caso non si parlerà di damigella d’onore ma “assistente d’onore della sposa”.

Ecco qualche nome tecnico in inglese:
Bridesmaid - damigella
Junior bridesmaid - quando la damigella è molto giovane
Maid of honor - damigella d’onore (quando non è sposata)
Matron of honor - damigella d’onore (quando è sposata)
Bride's honor attendant - assistente d’onore della sposa (quando si tratta di un uomo)

Con questo articolo abbiamo voluto mettere “a fuoco” la figura della damigella d’onore perché spesso incontrando le nostre coppie e/o leggendo richieste o commenti sui sacial abbiamo notato quanta scarsa conoscenza ci sia riguardo questa figura del matrimonio. Quindi accettare di essere una damigella, una damigella d’onore o un assistente d’onore della sposa è sicuramente un grande privilegio ma comporta anche una grandissima responsabilità, diversi doveri e soprattutto un enorme sostegno emozionale per la sposa oltre a rappresentare anche una spesa non indifferente; per questo motivo, qualora non ve lo possiate permettere o qualora non vi sentiste in grado di poter essere davvero di aiuto o partecipare attivamente a tutti i preparativi, noi di Spiccavolo vi consigliamo di comunicarlo per tempo alla sposa, con onestà e ovviamente senza alcuna vergogna; la sposa comprenderà sicuramente la vostra scelta e sarà felice della vostra sincerità.

luglio 2020

calendario